Per mantenere forza e funzionalità ogni giorno, le tue cellule muscolari hanno bisogno del giusto nutrimento. A fare la differenza sono le tue scelte quotidiane, come un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca anche di Vitamina D3. Nota come la “vitamina del sole”, sostiene la funzionalità muscolare e contribuisce a ridurre la stanchezza: puoi farne un’alleata preziosa del tuo benessere e della tua salute oggi e nel tuo futuro.
Il ruolo della vitamina D3 nel benessere del tuo corpo
La vitamina D3 o colecalciferolo è una delle due principali forme di vitamina D presenti in natura, insieme alla vitamina D2.
Contribuisce al benessere del tuo corpo in diversi modi:
- Regola i livelli di calcio e fosforo;
- Sostiene la salute delle ossa;
- Contribuisce alla funzionalità muscolare;
- Ha un ruolo nel buon funzionamento del sistema immunitario.
In particolare, sulle fibre muscolari, sono stati identificati specifici recettori: quando la vitamina D3 si lega a questi recettori, attiva processi che supportano la contrazione e la forza muscolare.
La vitamina D3 può venire sintetizzata anche dalla pelle quando ci si espone alla luce solare diretta. In alternativa, si può assumerla con l’alimentazione o con l’integrazione.
Una volta prodotta in seguito all’esposizione solare o assimilata dal cibo, la vitamina D3 viene convertita a livello di fegato e reni nella sua forma attiva.
Quali sono le principali fonti di Vitamina D3? L’alimentazione e il sole
Come puoi assicurarti livelli adeguati di Vitamina D3? Con le tue abitudini quotidiane, grazie alle quali sei in grado di coltivare la tua longevità in salute, giorno dopo giorno:
Esposizione al sole
L’esposizione ai raggi del sole è la fonte più efficace per assimilare la Vitamina D3. Quando e per quanto esporti? Dipende.
Dovresti considerare tutte le variabili che condizionano la produzione di vitamina D3: la pigmentazione della tua pelle, la tua età, la latitudine a cui vivi, l’ora del giorno in cui ti esponi al sole e la stagione dell’anno. Non serve stare al sole per ore (anzi, sarebbe dannoso): in media, considerando le variabili, sono sufficienti circa 15-20 minuti di esposizione di viso, braccia e gambe.
La protezione solare può ridurre la formazione di vitamina D3? Sì, ma non del tutto ed è importante applicarla sempre per proteggere la pelle dai danni del sole.
È proprio seguendo uno stile di vita adeguato che hai il potere di direzionare il tuo futuro, iniziando ora: quali altre abitudini puoi adottare per promuovere la funzionalità muscolare?
Alimentazione
Alcuni alimenti contengono naturalmente significative quantità di Vitamina D3. Tra questi puoi trovare:
- Pesce grasso (salmone e pesce azzurro come sgombro e aringa);
- Olio di fegato di merluzzo;
- Tuorlo d’uovo;
- Fegato;
- Latte intero;
- Funghi;
- Alcuni alimenti addizionati (per esempio latte vegetale, cereali).
Inserire questi alimenti nella tua dieta è un ottimo modo per sostenere il tuo benessere e la forza muscolare. Tuttavia, è quasi impossibile raggiungere il fabbisogno di vitamina D3 con la sola dieta. Per questa ragione è possibile ricorrere all’integrazione.
Chiedi consiglio in farmacia: il Farmacista Preparatore potrebbe suggerirti un integratore a base di vitamina D3 e altri nutrienti utili, tra l’altro, a promuovere forza e salute delle cellule della massa muscolare.
Come puoi sapere se le scelte che fai ogni giorno siano amiche delle tue cellule e della tua funzione muscolare? La farmacia è sempre il tuo punto di riferimento, con un test genetico e un questionario sul tuo stile di vita. Con l’aiuto dei Farmacisti Preparatori puoi conoscere le tue predisposizioni genetiche e capire quali aree migliorare con abitudini sane e un protocollo pro-longevity specifico per le tue esigenze.
Attività fisica e scelte consapevoli per la funzione muscolare
La tua massa muscolare tende a ridursi col trascorrere del tempo (è fisiologico) e si modifica ulteriormente per via di fattori come genetica, alimentazione e stile di vita. Mantenere i tuoi muscoli sani in gioventù con dieta e movimento può essere una buona strategia per conservare efficienza e funzionalità anche col trascorrere del tempo. Tuttavia, non è mai troppo tardi! Anche cominciare ad allenarsi in età avanzata può contrastare anni di inattività.
Oltre a fornire ai tuoi muscoli i nutrienti necessari, per migliorare la forza e il tono muscolare può esserti utile l’allenamento di resistenza (da valutare, ovviamente, con la guida di una figura esperta), soprattutto l’allenamento con i pesi: è una tecnica che sollecita i muscoli, consentendone un miglior adattamento e rendendoli più forti.
La vitamina D3 è più di un semplice nutriente: è il nutrimento profondo delle tue cellule, dei tuoi muscoli e contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Ascoltare il tuo corpo e prenderti cura del suo benessere è un passo concreto per coltivare la tua longevità sana da oggi in poi.