NUTRACEUTICA

Resveratrolo: una molecola da scoprire per il tuo benessere

9 Ottobre 2025
more ricche di resveratrolo

Permantenere salute e mente attiva nel tempo, le tue cellule hanno bisogno di abitudini sane e nutrimento mirato. In questo ambito, il Resveratrolo è una delle molecole oggi più studiate dalla scienza,per comprenderne leattività biologiche e il suo potenziale ruolo in vari aspetti della tua salute. Scopriamo di più.

Cos'è il resveratrolo?

Il resveratrolo è una molecola prodotta da alcune piante in seguito a infezioni di funghi o batteri e in risposta a condizioni di stress ambientale, come l’esposizione a radiazioni UV o inquinanti . È proprio il loro “sistema di difesa” naturale.

Questa capacità di difesa che le piante sviluppano ha attirato l’attenzione della comunità scientifica, che sta studiando il possibile ruolo del resveratrolo anche nel nostro organismo, soprattutto nel sostegno della salute cerebrale e cardiovascolare e nella longevità delle cellule

Il cervello è l’organo che più definisce la tua giovinezza interiore e il tuo futuro come risorsa attiva. La scienza sta indagando la capacità del resveratrolo di attraversare la barriera emato-encefalica, una barriera selettiva che protegge il cervello.

Inoltre, gli scienziati stanno studiando l’interazione del resveratrolo con le sirtuine: queste proteine che rivestono un ruolo prezioso nella longevità cellulare e nella riparazione del DNA.

Quando può essere utile sostenere il tuo cervello e le tue cellule?

In alcuni momenti della vita, la tua mente può avere bisogno di un sostegno in più, per esempio durante periodi di intenso stress, stanchezza o calo della concentrazione. Inoltre, il trascorrere del tempo può influenzare le funzioni cognitive.

Chiedi consiglio in farmacia: per capire se le tue abitudini quotidiane siano alleate della tua salute, sempre in farmacia puoi richiedere un test genetico e un questionario sul tuo stile di vita, per conoscere le tue predisposizioni genetiche e scoprire quali aree migliorare con uno stile di vita sano e un protocollo pro-longevity allineato alle tue esigenze.

Mentre gli studi scientifici proseguono, la scelta più saggia per il tuo benessere è un approccio completo che includa una nutrizione sana e uno stile di vita attivo. Dato che il resveratrolo è presente in alcuni cibi, ecco quali puoi inserire nelle tue abitudini alimentari.

In quali alimenti è presente il resveratrolo?

Il resveratrolo si trova in varie piante, tra cui la buccia degli acini d’uva rossa. Altre fonti importanti includono:

  • Frutti di bosco: soprattutto lamponi, more e mirtilli contengono buone quantità di resveratrolo.
  • Frutta a guscio: soprattutto arachidi e pistacchi contengono tracce di questo polifenolo.
  • Cacao e cioccolato fondente: la polvere di cacao è un’altra fonte naturale di resveratrolo, e di conseguenza anche il cioccolato fondente con una elevata percentuale di cacao.

Oltre a mangiare in modo sano e a integrare una micronutrizione di precisione, cosa puoi fare, ogni giorno, per sostenere le tue funzioni cognitive e la tua longevità sana nel tempo?

Ecco 3 buone abitudini per proteggere la tua salute cerebrale nel tempo

Uno stile di vita equilibrato riveste un ruolo importante, ed è fatto di piccole azioni consapevoli. Oltre all’alimentazione e all’integrazione di precisione, ecco alcune abitudini che possono aiutare il tuo cervello a restare giovane e attivo:

1. Muovi il corpo per nutrire la mente

L’attività fisica regolare non allena solo i muscoli: contribuisce a migliorare l’ossigenazione al cervello e stimola la produzione di nuove connessioni neurali.

2. Ricarica il cervello con un sonno regolare

Assicurati un riposo adeguato (l’ideale sarebbe dormire 7-8 ore a notte): un sonno regolare consente al cervello di consolidare i ricordi, smaltire le tossine e mantenere attiva la concentrazione durante il giorno.

3. Allena la mente e mantieni viva la tua rete sociale

Lettura, enigmistica, nuove lingue o attività creative mantengono flessibili i circuiti cerebrali e favoriscono la resilienza cognitiva. Anche le relazioni sociali hanno un impatto positivo sulla salute del tuo cervello.

Il resveratrolo può essere utile alla tua salute soprattutto se parte di un sano stile di vita. Assicurarti alimenti ricchi di questo polifenolo o considerare un’integrazione mirata significainvestire nella tua salute. Fare scelte consapevoli è il modo migliore per rendere la tua energia e la tua vitalità risorse attive anche in futuro.

Stai andando allo shop online del sito Farmacisti Preparatori

Seguendo questo link, potrai acquistare online i prodotti GenAge. Li troverai nell’e-commerce del sito Farmacisti Preparatori, la nostra comunità scientifica.

Vai allo shop online

Preferisci comprare in farmacia?

Tieni conto che in farmacia potrai approfittare della consulenza dei nostri Farmacisti Preparatori, che sapranno guidarti nella scelta del percorso più adatto a te.
Qui puoi scegliere la farmacia più vicina a te.