NUTRACEUTICA

Citicolina: conosciamo questo nutriente

23 Ottobre 2025
broccoli alimento che aiuta la produzione di citicolina

Nella ricerca di un equilibrio mente-corpo, le tue scelte quotidiane rivestono un ruolo fondamentale, soprattutto in momenti di particolare fatica mentale, stress e col trascorrere del tempo. In questo senso, conoscere le funzioni biologiche di alcune molecole può aggiungere consapevolezza alle tue abitudini di benessere. Tra queste molecole, la Citicolina è oggi al centro di numerosi studi scientifici.

Che cos'è la Citicolina?

La Citicolina, o CDP-Colina, è una molecola di origine naturale e precursore di un’altra molecola essenziale per le membrane cellulari. Nello specifico, la Citicolina è composta da due “mattoni” fondamentali, colina e citidina che, una volta assorbite, vengono utilizzate dall’organismo. 

La colina è un nutriente essenziale, e le tue cellule la utilizzano per una serie di processi fisiologici. Ciò la rende un composto di grande interesse per la comunità scientifica, che ne sta esplorando le differenti interazioni nell’organismo, per esempio con il sistema nervoso.

Infatti, il nostro cervello è un organo incredibilmente dinamico e complesso, e richiede un costante apporto di nutrienti per il suo buon funzionamento. 

La Citicolina è oggetto di studio per la sua capacità di agire come fonte di colina e per la sua possibile interazione con i processi di sintesi dei fosfolipidi, cioè gli elementi costitutivi delle membrane neuronali. 

Le membrane cellulari del cervello sono fondamentali per la comunicazione tra le cellule nervose e il loro corretto funzionamento. Conservare l’integrità e la fluidità di queste membrane è un aspetto essenziale per sostenere la funzionalità dell’intero sistema nervoso.

Le scelte che fai ogni giorno possono avere un impatto tangibile sul tuo equilibrio non solo fisico, ma anche mentale, e ciò si traduce in un contributo concreto al tuo benessere complessivo. 

Nutri la tua mente: movimento, riposo, hobby e relazioni sociali

Oltre all’alimentazione, per mantenere una mente lucida e vivace nel tempo, la chiave è un approccio completo che associ diversi fattori.

L’esercizio fisico regolare tonifica il corpo, ossigena il cervello e promuove le connessioni neuronali. Allo stesso modo, un sonno di qualità permette al tuo cervello di rigenerarsi e ricaricarsi. 

Anche stimolare la mente con hobby, lettura o giochi enigmistici nutre la tua mente, così come coltivare le relazioni sociali: funzionano come una vera e propria palestra per il tuo cervello, mantenendo attive memoria e linguaggio, e proteggendoti dagli effetti negativi dello stress.

Per conoscere le tue esigenze specifiche, puoi chiedere un consiglio esperto in farmacia: qui sono disponibili un test genetico e un questionario sul tuo stile di vita, utili a migliorare le tue abitudini giornaliere.

Uno stile di vita equilibrato inizia a tavola: quali sono le fonti alimentari di Citicolina?

In quali alimenti è naturalmente presente la Citicolina?

La citicolina è presente solo in piccola misura negli alimenti, in particolare in alcune frattaglie come fegato e cervello. 

Il nostro organismo è in grado di produrre citicolina anche a partire dalla colina, presente naturalmente nel tuorlo d’uovo, in pollame e pesce oppure in fonti vegetali come

broccoli, cavoli e cavolfiori, così come leguminose quali soia e lenticchie. Anche semi di lino e noci sono buone fonti. 

Una dieta diversificata e bilanciata che includa una varietà di alimenti di origine animale e vegetale sarebbe la scelta migliore per il tuo equilibrio e la tua salute. 

La citicolina è coinvolta nel corretto funzionamento delle membrane cellulari e nella trasmissione nervosa. Sostenerlo ogni giorno può influenzare positivamente il tuo benessere mentale e cognitivo in varie situazioni. 

Benessere cognitivo e mentale quotidiano

Accompagnare ogni giorno il metabolismo energetico delle tue cellule può migliorare il tuo equilibrio mentale e le tue funzioni cognitive in molti modi:

  • Quando la mente è sotto sforzo: in alcune giornate particolarmente intense, quando devi concentrarti su un lavoro impegnativo o rispettare scadenze, le cellule cerebrali lavorano a pieno ritmo. Assicurati che abbiano a disposizione i giusti nutrienti, per mantenere lucidità e concentrazione.
  • Durante periodi di stress: quando sei sotto pressione, le tue cellule nervose sono sottoposte a uno sforzo maggiore. Sostenere la salute delle loro membrane aiuta i processi biologici che ti mantengono in equilibrio al meglio.
  • Per affrontare i cambiamenti: col trascorrere del tempo, corpo e mente cambiano e si evolvono. Supportare un adeguato metabolismo cellulare è un modo per prenderti cura di te e contribuire a mantenere la tua vitalità mentale, a qualunque età.

Salute e vitalità sono il risultato delle tue scelte consapevoli, ogni giorno: è un appuntamento quotidiano con te. Mangiare con equilibrio, mantenere una mente attiva e flessibile, coltivare la curiosità, imparare cose nuove e nutrire le relazioni sociali sono aspetti che costruiscono la tua longevità sana gesto dopo gesto.

Stai andando allo shop online del sito Farmacisti Preparatori

Seguendo questo link, potrai acquistare online i prodotti GenAge. Li troverai nell’e-commerce del sito Farmacisti Preparatori, la nostra comunità scientifica.

Vai allo shop online

Preferisci comprare in farmacia?

Tieni conto che in farmacia potrai approfittare della consulenza dei nostri Farmacisti Preparatori, che sapranno guidarti nella scelta del percorso più adatto a te.
Qui puoi scegliere la farmacia più vicina a te.